UNIone tra IL PROGETTO TESSILE E MECCANICo

Strumenti avanzati di progettazione cad 3D

progettazione 3D

Creazioni Mario ha la possibilità di sviluppare anche la parte meccanica del progetto, per una maggiore integrazione della componente tessile e delle parti rigide.
I vantaggi di sviluppare un progetto con un CAD tridimensionale sono molteplici:
 -rapido sviluppo delle idee; 
 -facile verifica dei risultati della progettazione;
 -semplice scambio dei dati con i fornitori/clienti;
 -rendering avanzati e grafica realistica dei risultati della progettazione.
 -per iniziare il progetto non serve avere il componente reale da rivestire, si possono realizzare i primi  prototipi solamente con i dati CAD.
 -permette di utilizzare le nuove tecnologie di stampa digitale e prototipazione rapida

Gestioni Assiemi Tessile meccanico

Catia assembly


Un ulteriore vantaggio dello sviluppo dei progetti con sistemi 3D è la possibilità di verificare la fattibilità dell'intero progetto tramite la realizzazione dell'assieme, che permette la verifica della montabilità dei vari componenti e la realizzazione completa della distinta base e delle quantità, con l’indicazione di pesi e dimensioni.


Cad tessile 

Cad tessile

L'inizio dello sviluppo di un nuovo capo solitamente inizia in due modi: uno più tradizionale, che prevede la realizzazione dei cartamodelli; uno più moderno, in cui lo sviluppo avviene tramite il supporto di programmi CAD tridimensionali che permettono la creazione di superfici complesse appoggiate al componente da rivestire.
Un progetto tessile deve essere però portato a termine con l’ausilio di un CAD espressamente progettato per questo scopo, in grado di definire tutti i parametri necessari, come le cuciture, gli intacchi, le pences, e molti altri specifici per il tessile. 
Il cad tessile permette inoltre la digitalizzazione di sagome già realizzate o il reverse engineering di un prodotto già esistente.

Software per la realizzazione dei piazzati

nesting

La realizzazione dei piazzati è fondamentale per chi deve produrre, ma lo è altrettanto per chi deve realizzare un nuovo prodotto, perché permette di poter valutare gli impatti di ciascuna modifica sui consumi e quindi sui costi di produzione.